martedì 31 maggio 2011

Tortino salato con salsa al formaggio, cipollotti e speck

Questa sera aperto il frigor, mi sono accorto di avere la pasta sfoglia che scadeva a giorni e quindi......tortino salato.....
Ricettina come sempre super fast ma molto goduriosa.......


Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia
1/2 bicchiere di latte
125 g di certosa
50 g di gorgonzola dolce
1 cucchiaino di farina
50 g di speck tagliato a cubetti
2 cipollotti
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Ho tagliato finemente i cipollotti e li ho messi a soffriggere  in un filo d'olio; ho aggiunto poi lo speck a cubetti.










In un pentolino ho messo a sobbollire il latte, a cui poi ho aggiunto la certosa, il gorgonzola ed ho mescolato per bene il tutto. Alla fine ho aggiunto il cucchiaino di farina per fare addensare meglio la salsa.


Ho steso la pasta sfoglia su una placca foderata di carta da forno, ho versato il cipollotto con i dadini di speck rosolati e poi ho versato la salsa al formaggio.

Ho chiuso la pasta sfoglia tipo calzone ed ho infornato a forno già caldo per 15 minuti a 160°.


Beh il risultato è stato davvero soddisfacente.....molto delicata ma gustosissima.


Buon appetito!

Matteo

5 commenti:

  1. Buon appetitooooooooooooo!:D e vista l'ora buona digestione ^_^

    RispondiElimina
  2. @Cran grassiee!!l'ho finito oggi a mezzogiorno....^_^

    RispondiElimina
  3. tortino salato di tutto rispetto direi eheh ^_^

    RispondiElimina
  4. ciao! ho scoperto il tuo blog solo ora...simpatico e con ricette mooolto invitanti! da oggi ti seguo! ;)

    RispondiElimina